LA “MIA” STORIA

2024

Il mio romanzo, Alex Moon (tradotto in lingua inglese dall’originale “A”), esce su Amazon ed รจ il mio primo romanzo in lingua straniera.

2023

Lancio i miei due progetti, Pointless Cross e Heterocosmic Museum of Art su Instagram, entrambi realizzati ragionando e lavorando sull’intelligenza artificiale generativa.

Il mio romanzo, La Cornice Del Tempo, esce su Amazon.

2022

Lancio il mio gioco da tavolo Print&Play, microCrime, sulla piattaforma di Kickstarter. Il gioco riscuote un buon successo nella community ed ottiene una pagina di BoardGameGeek con buone recensioni.

2021

Il Teatro Koreja, di Lecce (la cui compagnia รจ nata nel 1983 e che il Ministero per i Beni e le Attivitร  Culturali ha riconosciuto come โ€œTeatro Stabile dโ€™Innovazioneโ€ del Salento) ha realizzato il video Assenti, Presenti in cui si raccoglie una piccola, quasi privata โ€œstoria del teatroโ€. Una fotografia in movimento di questo delicatissimo anno realizzata partendo da un processo di scrittura. Questo workshop รจ liberamente ispirato al mio monologo โ€œDiscorso drammatico su un palco vuoto in una notte giร  avanzataโ€ scritto, diretto e interpretato da me, anni fa.

2020

Il corto Sto mondo cos’รจ di Chiara Pasetti e Mario Molinari, con lโ€™adesione di Achille Lauro si apre con uno spezzone dal mio monologo โ€œDiscorso drammatico su un palco vuoto in una notte giร  avanzataโ€ scritto, diretto e interpretato da me, anni fa.

2019

Creo ARTIFICIALIA, un museo virtuale creato allโ€™interno di OWW (ovvero Occupy White Walls), la piattaforma che permette a chiunque di creare e curare un museo virtuale (con rappresentazioni di opere dโ€™arte reali). Il mio progetto ottiene l’attenzione del team di sviluppo di OWW ed inizia una collaborazione interessante per creare community. Virtual Vernissage mi cita in questo articolo.

2017

Il mio romanzo, Project Chrono: Upcoming Storm, esce su Amazon.

2016

I miei romanzi, Project Chrono: Crossroads e AL1EN P.I., escono su Amazon.

2015

Il mio nome compare nel libro Video Games Around the World di M. J. P. Wolf (Concordia University, Wisconsin). Cambridge: The MIT Press.

I miei romanzi, Project Chrono: Origins (nato dall’idea originale su cui era basato il mio omonimo machinima) e A., escono su Amazon.

2014

Un altro mio contributo รจ presente nel libro Generazione nerd. Gioco, tecnologia e immaginario di una subcultura mainstream di E. Gandolfi (Kent State University). Milano: Edizioni Mimesis.

2013

Un mio contributo รจ presente nel libro Machinima! Teorie. Pratiche. Dialoghi di M. Bittanti (Stanford University) e H. Lowood (Stanford University). Milano: Edizioni Unicopli.

La trasmissione โ€œMercuryโ€œ di Radio Impronta Digitale discute amabilmente della mia raccolta di short stories, “Memorie Da Una Dimensione Alternativa”.

La mia raccolta di short stories, Memorie Da Una Dimensione Alternativa, esce su Amazon.

2011

Ho collaborato alla realizzazione del documentario Estremi urbani – Gerusalemme, prodotto dalla RAI per la regia di Domenico Distilo, in qualitร  di seconda unitร  di regia virtuale in Second Life. Lo scopo รจ stato quello di catturare lโ€™essenza e il parallelismo di un metaverso virtuale in rapporto con una realtร  complessa e culturalmente in conflitto qual รจ Gerusalemme attraverso lโ€™interpretazione di un architetto del cyberspazio.

2011

Il quotidiano La Sicilia, nella sua edizione di Siracusa, in un articolo dal titolo โ€œLโ€™Ares festival premiato da Napolitanoโ€ parla di me e della rassegna machinima che si terrร  anche questโ€™anno. Lโ€™articolo presenta anche un frame tratto da “Nocturno”.

2010

Ho curato l’esibizione internazionale machinima dell’A.Re.S. Festival di Siracusa (fino al 2013).

Una mia intervista รจ presente nel libro Open Cinema. di E. De Blasio (Universitร  Luiss Guido Carli) e P. Peverini (Universitร  Luiss Guido Carli), presentato alla 67a Biennale di Venezia. Roma: Fondazione Ente dello Spettacolo.

EveryEye.it parla di me allโ€™interno di questo articolo sul โ€œThe Sims Machinima Festival”.

Il Corriere della Sera parla di me in un articolo online de โ€œI vincitori del Machinima italianoโ€œ.

Electronic Arts Italia parla di me in una news sul โ€œThe Sims Machinima Festivalโ€.

Best Movie parla di me in un articolo sul โ€œThe Sims Machinima Festivalโ€.

Wired.it parla di me in un articolo sul โ€œThe Sims Machinima Festivalโ€.

La Repubblica ha pubblicato una mia intervista (qui la versione scansita) nelle sue pagine di Milano.

Come Fu Che Quel Giorno The Sims 2 Si Trasformรฒ In The Sims 3 vince il Secondo Premio al “The Sims Machinima Festival”.

2009

mbf tod@y, un altro blog curato da Matteo Bittanti, parla di “Nocturno” (la mia limited series machinima) in un post dal titolo “Nocturno by Matteo Bonvicino”.

VideoGiochItalia mi ha contattato per includere allโ€™interno del proprio canale YouTube le mie produzioni ed iniziare, cosรฌ, una collaborazione.

Nocturno Rosso (un mio cortometraggio machinima) รจ finalista fra i Top 10 allโ€™Ivy Film Festival 2010 (categoria machinima, selezionato da Machinima.com)

2008

Schermi interattivi, il blog curato da Matteo Bittanti che si compone di contributi di studiosi italiani e internazionali dei nuovi media parla dei miei lavori in un post.

Series Magazine torna a parlare di BNV Entertainment grazie ad un annuncio su “Wrongland” (mio machinima seriale) apparso, a pagina 8 del numero 29, in edicola per tutto il mese di aprile.

2007

Radio Impronta Digitale, la webradio torinese, ha parlato di BNV Entertainment piรน volte allโ€™interno del programma “Effetto Farfalla” e mi ha voluto come ospite per discutere di machinima in generale (e della situazione in Italia) e su “Project Chrono” in particolare.

Series Magazine, la rivista che si occupa di serie televisive dโ€™oltreoceano, ha dedicato mezza pagina alla nostra serie “Project Chrono”, a pagina 79 del numero 19, in edicola per tutto il mese di maggio.

Fantascienza.com ha pubblicato un articolo, dal titolo โ€œProject Chrono: quando i Sims diventano fantascienzaโ€œ.

2005

Inizio a realizzare i miei primi machinima e li produco col nome di BNV Entertainment.