MICROCRIME

In pochissime parole

microCrime è un gioco di indagine Roll-and-Write per 1 o più persone. Tu sei il detective. E devi risolvere il caso. Presenta meccaniche di gioco intriganti, scenari sempre diversi, un regolamento dettagliato e tabelle. In più, è infinito e in continuo cambiamento!

L’obiettivo

Un omicidio è stato perpetrato e le prove devono essere raccolte. È il momento di scoprire cosa è successo e osservare attentamente ogni aspetto del caso con una vera indagine basata sull’analisi delle prove, supposizioni e creatività. Il caso deve essere chiuso. E tocca a te.

La scena del crimine

La scena del crimine è l’attrazione principale di microCrime e il gioco ti offre l’opportunità di immergerti completamente in essa.

Dopo che i giocatori hanno selezionato un’area di gioco (potrebbe essere la camera da letto, la cucina o qualsiasi altro spazio che desiderano, come il cortile, il garage o altro), dovrebbero iniziare a considerare il proprio spazio come una vera scena del crimine.

Anche se l’area di gioco è connessa ad altri spazi (ovviamente), queste connessioni dovrebbero essere considerate parte della scena del crimine.

Non appena il gioco inizia, non sei più nella tua casa. Sei dentro la scena del crimine. Tutto all’interno dell’area è da considerarsi parte della scena del crimine.

Esplora la scena semplicemente camminando e guardandoti intorno. Muoversi attraverso la scena del crimine e osservare attentamente le sue peculiarità potrebbe rivelarsi davvero utile e interessante.

Dal momento che la tua cucina, ad esempio, è ora la scena del crimine, devi considerarla come un luogo reale, immerso nel suo contesto reale che, ovviamente, non è più correlato con la tua casa e la tua vita.

Prove reali. Oggetti reali

Lo stesso vale per le prove. Il gioco ti fornisce una serie di prove con cui confrontarti e queste devono essere oggetti reali all’interno della scena del crimine.

Il tuo cellulare o la tua tazza preferita, ad esempio, possono essere utilizzati come prove. Letteralmente tutto può essere utilizzato come prova.

E, di nuovo, come giocatore devi considerarli come oggetti reali, immersi nel loro contesto reale che, ovviamente, non è più correlato con la tua casa e la tua vita.

Scegli la tua esperienza

Ci sono diversi modi in cui le persone godono di microCrime:

  • Come un gioco Roll-and-Write
  • Come un gioco da tavolo
  • Come un gioco di Ruolo (RPG)
  • Come un gioco di Ruolo dal Vivo (LARP)
  • Come un gioco di deduzione
  • Come un gioco escape room

È importante notare che ciò che rende microCrime così piacevole è che non c’è un modo giusto di goderselo. I modi sopra elencati sono solo indicazioni. Spesso i giocatori mescolano e abbinano tutti gli aspetti, con i giocatori da tavolo che incontrano l’aspetto Live Action del gioco e viceversa.

Mentre il regolamento è progettato per fornire ai giocatori informazioni semplificate e dettagli su come possono personalizzare il loro gioco di microCrime secondo i propri gusti, alla fine spetta ai giocatori approfondire quanto e come desiderano, prendendo ciò che amano e lasciando tutto il resto.

Un gioco da tavolo. Con un po’ di azione dal vivo

Un gioco di microCrime è diviso in due parti: l’ispezione della scena del crimine e l’indagine. Nella prima, seguendo lo stile di gioco Roll-and-Write, i giocatori tirano i dadi e segnano risultati e tutti gli elementi del caso su un foglio di carta chiamato Fascicolo del Caso mentre nella seconda, cercano di risolvere il caso, costruendo una storia che dovrebbe includere e portare alla luce tutti gli elementi, soprattutto quelli mancanti, della scena del crimine, arrivando a una soluzione finale, al fine di chiudere il caso.

I detective discutono le loro idee e percezioni della scena del crimine nel suo complesso e cercano di trovare una possibile soluzione, trovando un punto d’incontro che potrebbe spiegare l’omicidio.

L’indagine può variare in durata, in base alla capacità dei detective di affrontare le sei domande fondamentali che ogni detective è chiamato a rispondere per chiudere qualsiasi caso: Come, Cosa, Quando, Dove, Perché, Chi.

Mentre l’indagine procede, i detective dovrebbero cercare di arricchire la loro ricostruzione del caso con elementi sempre più dettagliati.

La discussione e l’interpretazione sono fondamentali, durante questa parte del gioco. Solo con la discussione, la deduzione e i compromessi saranno in grado di trovare un punto in cui tutti sono soddisfatti della storia.

Quando tutti i detective coinvolti sono soddisfatti della ricostruzione, scrivono la storia, chiudendo l’indagine, risolvendo il caso e, in ultima analisi, terminando il gioco.

Requisiti

Oltre a un dado a sei facce e una penna, per giocare a questo gioco non sono necessarie conoscenze investigative o capacità di improvvisazione. I giocatori dibattono il caso e le prove ottenute da diversi tiri di dadi e tabelle combinando tutti gli elementi per creare la soluzione più convincente e divertente per il caso.

microCrime è un simulatore di indagine. Ogni volta che lo giochi ricrea un caso completamente nuovo e diverso che devi risolvere collegando tutte le prove e creando una buona storia dietro di esso.

Puoi giocare infinite volte e otterrai sempre un nuovo, stimolante crimine da risolvere.